Cosa fa l'infermiere di famiglia e comunità?

Domanda di: Clea Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

È lui che attiva consulenze infermie- ristiche, si occupa della formazione dei caregiver e delle persone di ri- ferimento. Soprattutto collabora a strategie assistenziali di continuità ospedale territorio, definisce e con- tribuisce a protocolli, procedure, percorsi e progetta e attua gruppi di auto mutuo aiuto.

Qual è il ruolo dell'infermiere di famiglia?

I compiti. Nel concreto, tra le sue molte attività, potrà per esempio aiutare i cittadini a gestire al meglio la malattia con interventi di educazione sanitaria oppure fungere da sensore dei bisogni dei pazienti e della famiglia o ancora facilitare i percorsi di presa in carico da parte dei servizi assistenziali.

Dove lavora l'infermiere di comunità?

L'Infermiere di Famiglia e Comunità svolge dunque il suo ruolo nel contesto di cui fanno parte la rete dei servizi sanitari e sociosanitari, le scuole, le associazioni e i vari punti di aggregazione.

Come si diventa infermiere di Famiglia e comunità?

Per diventare infermiere di famiglia è necessaria una formazione universitaria integrata con percorsi specialistici come la laurea magistrale, il dottorato di ricerca oppure master di primo o secondo livello.

Quanto guadagna un infermiere di comunità?

Lo stipendio medio di un infermiere in Italia che opera nel Sistema Sanitario Nazionale è regolamentato dal CCNL (Contratto Nazionale del Lavoro) attualmente vigente: da ultimo rilevamento la retribuzione si attesta intorno ai 1.922€ lordi al mese.

Infermiere di famiglia e di comunità - Modelli organizzativi sanitari del territorio