Cosa fa più male ai capelli?

Domanda di: Ing. Rita Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

I cibi acidi – in particolare la carne rossa, i latticini, gli zuccheri puri, il pane bianco, il caffè, le bibite gassate e il cioccolato – sono quelli che danneggiano di più fegato e cuoio capelluto. Per aiutare la testa meglio prediligere i cibi alcalini, a ph basico, come frutta e verdura.

Cosa rovina di più i capelli?

Fattori interni, come variazioni ormonali, stress e alcuni farmaci. Fattori esterni di tipo ambientale, come sole, cloro o salsedine. Esterni di tipo chimico, come colorazioni, decolorazioni, stirature o permanenti. Esterni di tipo meccanico, come l'uso di phon, spazzola o piastra.

Quali sono i prodotti che rovinano i capelli?

Prodotti detergenti troppo aggressivi, ovvero quelli che contengono alcune tipologie di tensioattivi tra cui SLS e SLES in alte concentrazioni, lasciano i capelli ruvidi e danneggiano le squame cheratiniche che si presentano non adese al fusto del capello, portando così a secchezza e ad irritazione del cuoio capelluto.

Come si danneggiano i capelli?

5 cose inaspettate che danneggiano i tuoi capelli (e come...
  1. Toccare troppo i capelli. Traumatizzare la chioma.
  2. Non massaggiare il cuoio capelluto.
  3. Mangiare alimenti acidi.
  4. Usare una federa di cotone danneggia i capelli.
  5. Sottoporre i capelli a temperature troppe elevate.

Cosa può far cadere i capelli?

Spesso i capelli cadono a causa di carenze nutrizionali (elementi quali ferro, zinco, biotina, acidi grassi essenziali), oppure possono cadere per via di una malattia sistemica come, per fare un esempio, il malfunzionamento della tiroide.

Vero e Falso sulla salute dei Capelli: cosa li protegge, cosa li danneggia