Domanda di: Ing. Bibiana Conte | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(46 voti)
La funzione printf() La funzione fa parte della Libreria Standard del C e consente all'utente di inviare sul monitor del pc dei numeri / caratteri. Nel caso in cui tale stringa sia composta da solo testo, ovvero solo da caratteri normali, la funzione stampa tutti i caratteri formanti la stringa di formato stessa.
printf. L'istruzione per stampare a video più usata è la printf(), che ci permette di controllare ciò che viene stampato, nel senso che permette di decidere cosa stampare ed in quale forma. La struttura di printf è la seguente: int printf(char *formato, lista argomenti ...)
un numero : printf mostra l'output di questo segnaposto con spazi finché è largo almeno numero caratteri. '*' : printf espande l'output finché è largo n caratteri, dove n è un valore intero memorizzato nel prossimo argomento. Per esempio printf("%*d", 5, 10) risulterà in "10" stampato con una larghezza pari a 5.
L'identificatore di formato utilizzato dalle funzioni di lettura (scanf) e scrittura (printf) per manipolare le stringhe è il %s. Come si vede si è scritto scanf("%s", s) e non scanf("%s", &s).
La funzione scanf ha lo scopo di rilevare quanto immesso dall'utente tramite la tastiera, convertirlo in un numero intero e memorizzarne il risultato nella variabile n .