Cosa fa restringere i capi?

Domanda di: Ing. Priamo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Il calore, l'acqua e l'agitazione favoriscono il rilascio della tensione, che causa il ritiro dei tessuti. Esponendo gli indumenti a un calore eccessivo durante il lavaggio o l'asciugatura, i capi potrebbero restringersi notevolmente.

Come evitare il restringimento dei capi in lavatrice?

In generale, i capi realizzati in puro cotone possono essere lavati dai 30 ai 60°C impostando un ciclo per delicati. Il segreto da tenere bene a mente è impostare una centrifuga che non sia superiore agli 800 giri: questa è l'unica accortezza che ti consentirà di rendere minima la perdita di centimetri.

Cosa fare quando si restringono i vestiti in lavatrice?

Fibre naturali (cotone, seta, lino)

Il trucco per far tornare “normali” vestiti fatti di queste fibre è quello di riempire una bacinella con acqua tiepida e aggiungere qualche cucchiaio di shampoo per bambini. Poi all'interno si immerge il capo, lasciandolo in ammollo per mezz'ora prima di risciacquare.

Come recuperare un capo ristretto?

Cosa bisogna fare?
  1. Versate il balsamo per capelli in una bacinella con acqua tiepida ed immergete il capo per 20 minuti.
  2. Trascorso questo tempo, stirate con la mano il tessuto fino a fargli recuperare le sue dimensioni originali.
  3. Successivamente, stendete il capo senza strizzarlo ed aspettate che si asciughi.

Cosa succede se lavo a 60 gradi?

Un lavaggio a 60 gradi disinfetta e perciò dovrebbe essere scelto proprio a questo scopo. In caso di malattie contagiose, accumulo di sporcizia o macchie particolarmente ostinate, se la biancheria da lavare presenta il relativo simbolo di lavaggio, si può decidere senza timori di lavare a questa temperatura.

Come evitare il restringimento dei capi in asciugatrice