Cosa fa salire le transaminasi?

Domanda di: Ing. Elda Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Per quanto riguarda le cause extra-epatiche, l'aumento delle transaminasi può essere dovuto a ipotiroidismo, celiachia, allergie alimentari, malattie intestinali croniche, disidratazione, colpo di calore, pancreatite acuta, infarto del miocardio e traumi muscolo-scheletrici.

Quali sono i cibi che fanno alzare le transaminasi?

Condimenti grassi come burro, lardo, strutto e panna. Frattaglie animali come fegato, cervello, rognone, animelle e cuore. Insaccati ad elevato tenore in grassi saturi , come salame, salsiccia, cotechino, zampone, etc., oltre alle parti grasse delle carni (con grasso visibile).

Cosa fare per far abbassare le transaminasi?

Seguire una dieta equilibrata ricca di verdure, carni magre e frutta crea un cambiamento importante per i pazienti con transaminasi elevate. È consigliato per i casi di obesità e di fegato grasso, consultare un nutrizionista per iniziare una dieta che faciliti la riduzione del grasso e la perdita di peso.

Cosa non devo mangiare per le transaminasi alte?

La prima cosa da evitare è l'alcool: è una delle principali cause di danni al fegato e può aumentare il livello delle transaminasi. Sicuramente andranno ridotti i cibi grassi e trasformati: quindi non bisogna esagerare con snack, carni grasse, formaggi, fritti, insaccati.

Quanto tempo ci vuole per far abbassare le transaminasi?

Nel momento in cui si inizia la dieta priva di glutine le transaminasi si normalizzano nell'arco di 6 mesi (in caso di persistenza delle alterazioni andrà cercata un'altra causa).

Transaminasi ALT/GPT alte, le possibili cause spiegate in parole semplici