Cosa fa scatenare la candida?

Domanda di: Genziana Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

La candida è infatti un'infezione definita endogena, cioè che si sviluppa all'interno dell'organismo. Determinate condizioni come un indebolimento del sistema immunitario, situazioni di stress, cure antibiotiche, diete ricche di zuccheri ecc. possono essere tra le cause scatenanti della candida.

Cosa fa peggiorare la candida?

La causa principale è senza dubbio l'utilizzo di antibiotici che non solo uccidono i batteri “cattivi”, ma anche quelli “buoni” dando luogo ad una disbiosi intestinale: i batteri buoni che di solito tengono a bada la candida vengono meno e lei ha modo di proliferare in modo incontrollato.

Che cos'è la candida e perché viene?

La candida vaginale è l'infezione fungina prettamente femminile, che risulta dalla proliferazione incontrollata, a livello della vagina, del fungo Candida albicans. Nella maggior parte dei casi clinici, la candida vaginale non costituisce una condizione di salute seria e pericolosa per la donna interessata.

Perché dopo un rapporto mi viene la candida?

In caso di vaginite, i rapporti sessuali possono favorire microabrasioni della mucosa all'entrata della vagina («Ho la sensazione di avere dei taglietti lì», dice la donna) che si infiammano con la Candida normalmente presente nell'ecosistema vaginale e vulvare.

Cosa non fare quando si ha la candida?

Cosa EVITARE in presenza di Infezioni da Candida
  1. Seguire una dieta ricca di zuccheri semplici.
  2. Sedentarietà
  3. Alcolismo, tabagismo.
  4. Temporeggiare: quando si sospetta un'infezione da Candida, si raccomanda di rivolgersi immediatamente al medico per iniziare quanto prima un eventuale trattamento antimicotico.

Candida parte 1 Sintomi e cause