Cosa fa un commutatore?

Domanda di: Primo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Commutatore (telecomunicazioni): dispositivo che si occupa dell'instradamento dei dati in una rete di telecomunicazioni. Commutatore statico: apparecchiatura elettronica in grado di trasferire uno o più carichi elettrici da una sorgente di alimentazione prioritaria ad un'altra.

Cos'è il commutatore di accensione?

L'interruttore di accensione è uno dei componenti elettronici più importanti che si trova comunemente su molte auto e camion stradali. Di solito si trova sul piantone dello sterzo, proprio dietro al cilindro del blocchetto di accensione. I due lavorano insieme per accendere e avviare il veicolo.

A cosa serve il commutatore unipolare?

E' quello che viene solitamente utilizzato per comandare i punti luce: lampadine, plafoniere, lampioncini, vengono solitamente comandati da un interruttore unipolare.

Quanti morsetti ha un commutatore?

Dei quattro morsetti presenti sull'invertitore, due si collegano al primo deviatore e due si collegano al secondo. Per quanto riguarda i deviatori invece, uno si collega alla fase e quindi riceve corrente, il secondo si collega al dispositivo utilizzatore, ad esempio la lampada.

Dove si usa il commutatore?

Il commutatore elettrico è comunemente conosciuto come il classico interruttore che serve all'accensione delle lampadine.

Fotovoltaico il commutatore ATS