Cosa far mangiare al cane in assenza di croccantini?

Domanda di: Ing. Donatella Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Si utilizzano carne lessa, carni bianche, pesce azzurro (perché meno grasso) e verdure come carote, sedano, zucchine. Sono da utilizzare anche, con moderazione, uova, olio e carboidrati mentre sono da evitare i latticini, cipolle aglio e porri, dolci e uva.

Cosa può mangiare un cane al posto delle crocchette?

Ma se decidiamo di non dare croccantini al nostro cane, possiamo optare per molte altre soluzioni:
  • alimentazione umida industriale in scatola, paté o sacchetto.
  • Un piatto fatto in casa con carne, fibre ( frutta e verdure) e anche un pò di riso.
  • oppure una porzione di carne, pesce e frattaglie.

Come fare cibo casalingo cane?

La dieta cosiddetta casalinga consiste essenzialmente nella combinazione di carne + fonti amilacee + verdure, con l'aggiunta di eventuali complementi (oli vegetali, integratori di vitamine, farina di ossa, lievito dietetico ecc.).

Cosa succede se il cane mangia solo umido?

I cani possono mangiare solo cibo umido? Se si tratta di un alimento completo sì, ma attenzione: i cani che mangiano sempre e solo umido potrebbero avere una maggiore predisposizione al tartaro e altri problemi di salute. Anche se i cani sono molto pazienti, a volte potremmo dover valutare di dare solo cibo umido.

Quando il cane rifiuta le crocchette?

Quando il cane rifiuta esclusivamente i croccantini, i motivi potrebbero essere diversi, tra cui: cibo stantio e data di scadenza oltre i termini indicati, bocca infiammata, stomatiti, problemi alle gengive, un dente rotto oppure dolorante. O magari semplicemente potrebbe essere una questione di gusti.

Come far sì che il CANE mangi i CROCCANTINI? 🐶✅