Cosa fa un osa infanzia?

Domanda di: Sig.ra Demi Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Il suo compito è quello di affiancare i bambini con età da 0 a 6 anni nel loro percorso di crescita. L'OSA, soprattutto negli asili, si occupa sia di crescita motoria che psicologica dei bambini.

Quali sono i compiti di un OSA?

L'Operatore Socio-Assistenziale (OSA) diventa tale una volta conseguito, mediante un corso che dura 700 ore, un attestato di qualifica specifico. Principalmente si occupa dell'assistenza della persona supportandola nelle faccende domestiche e in tutte quelle attività igienico-sanitarie di cui l'assistito ha bisogno.

Come diventare OSA infanzia?

Per diventare OSA è necessario frequentare il corso di formazione, della durata di circa 800 ore totali con obbligo di frequenza, oltre svolgere il tirocinio presso una struttura accreditata. Il corso in totale si articola su un tempo di 9-10 mesi circa.

Quanto guadagna al mese un OSA?

Stipendi per Operatore socio assistenziale (osa) in Italia

La stipendio media nazionale per la professione di Operatore socio assistenziale (osa) è di €1.150 (Italia).

Dove posso lavorare con l OSA?

Ecco, quindi, che un OSA può trovare lavoro in ospedale o in RSA, ma anche in strutture per la lungodegenza, in centri per anziani, enti socio assistenziali, può prestare assistenza domiciliare o può lavorare in cooperative che operano nel settore dell'assistenza.

Sono un Osa!!! 😍😍😍😍😍