Cosa fa un server in una rete?

Domanda di: Danuta Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Descrizione. Il server rappresenta il nodo terminale della rete opposto allo host client. In altre parole si tratta di un computer o di un programma che fornisce i dati richiesti da altri elaboratori, facendo quindi da host per la trasmissione delle informazioni virtuali.

Qual è la funzione di un server?

Un server è una macchina o un programma per computer che fornisce dati o funzionalità per altre macchine o programmi. Chiamiamo gli altri dispositivi o programmi “client”. Più comunemente, il termine si riferisce ad un computer che fornisce dati ad altri computer.

Che cos'è il server di rete?

I server di rete sono potenti computer o dispositivi utilizzati come repository centrale per fornire varie risorse condivise, come spazio su disco, accesso all'hardware, accesso alle stampanti, servizio di posta elettronica e così via, agli altri computer della rete.

Perché avere un server?

Un server permette la condivisione di numerosi servizi fra gli utenti della rete, cosa che difficilmente si riesce ad ottenere in un una normale rete di pc senza server rendendo molto più veloce e competitiva ogni tipo di operazione.

Chi gestisce i server?

L'accesso ai server è gestito da un amministratore il quale crea dei profili, tipicamente espressi con un nome utente e una password, mediante i quali ogni utente è autorizzato a compiere delle attività e non delle altre: per esempio può avere accesso a un numero limitato di file o di software, può visitare o meno ...

Stefano spiega a sua madre - 2 Cosa è un Server?