Cosa fa un uomo saggio?

Domanda di: Ing. Demian Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Riferito a persona, che è dotato di saggezza, che ha e rivela, nel comportamento, nel giudicare e nell'operare, oculato discernimento, moderazione, equilibrio intellettuale e spirituale, e una conoscenza delle cose acquisita soprattutto con la riflessione e l'esperienza: un vecchio s.; è un amministratore molto s.; ...

Cosa fa la saggezza?

La saggezza, considerata quale virtù costitutiva per l'etica, consiste nel riconoscere la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è non-giusto, mentre dal punto di vista della morale permette di discriminare quelle azioni che sono rivolte al bene e non al male.

Quali sono le persone sagge?

Le persone sagge lo sanno e apprezzano il loro equilibrio mentale, quindi non permettono ad altri o alle circostanze di dettare le loro risposte emotive. Queste persone sviluppano un locus di controllo interno, quindi sono in grado di tenere sotto controllo le loro emozioni in diverse circostanze.

Come si chiama una persona saggia?

s. m. (f. -a) [persona saggia] ≈ sapiente, savio. ↔ insensato, sciocco, stolto. saggiare v.

Cosa si intende per saggio?

letteratura Scritto di carattere specifico o monografico, di limitata estensione, in cui l'autore analizza criticamente un determinato argomento storico, biografico o critico o dà una breve descrizione di un luogo o di un carattere.

Frasi sagge che ti cambieranno la vita (Aforismi Saggezza Vol. 1) - Scrittori e Filosofi