Il più grande felino europeo vive mimetizzandosi alla perfezione. Al crepuscolo e di notte le linci vanno a caccia di prede, in completa solitudine. Solo nei mesi dell'accoppiamento, da febbraio ad aprile, si radunano per poi separarsi nuovamente.
La lince è un predatore molto rapido nello scatto e nel salto, le sue prede elettive sono quindi soprattutto prede in movimento. La strategia di caccia adottata dalla lince è quella all'agguato.
La lince è molto schiva nei confronti dell'uomo, non lo vede come una sua possibile preda, non c'è quindi motivo evidente di temere per l'incolumità umana. Non sono noti nemmeno casi di aggressività da parte di femmine in difesa dei cuccioli.
La lince eurasiatica è un animale schivo, dalle abitudini solitarie e prevalentemente crepuscolari, non ama il disturbo antropico né la compagnia dei conspecifici. Le linci condividono i territori solamente con individui adulti di sesso opposto e per brevi periodi.
Riesce però ad attaccare conigli, lepri e donnole, e le sue la coda corta la bilancia nell'attacco. Le linci sono difatti gli unici felini ad essere provvisti di una piccola coda piuttosto corta. E per questo hanno sviluppato un modo di cacciare molto originale.