Cosa fa venire le coliche al neonato?

Domanda di: Liborio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

Cosa provoca le coliche nei neonati
Presenza di un'eccessiva quantità di gas nell'intestino: è dovuta all'incapacità del lattante di coordinare suzione e deglutizione durante i pasti. La presenza di gas nell'intestino talvolta viene attribuita anche a un'alterazione della flora intestinale.

Cosa mangiare durante l'allattamento per evitare le coliche?

In sintesi

Secondo la tradizione popolare e alcuni esperti, alimenti come latticini, cipolla, aglio, caffeina, broccoli, cavolfiori, verza, patate, agrumi, cioccolato potrebbero aumentare il rischio di coliche.

Come evitare le coliche nei neonati?

7 consigli e possibili rimedi per alleviare le coliche del bambino
  1. Favorire il contenimento. ...
  2. Massaggi. ...
  3. Ridurre le stimolazioni sia visive che acustiche: no alla luce eccessiva e ai rumori troppo forti, che possono irritare ulteriormente il bambino.
  4. Le tisane. ...
  5. Fare un giretto in macchina. ...
  6. Il sondino.

Cosa fare per far passare le coliche?

Massaggiare l'addome: per ridurre le coliche gassose e calmare i dolori è utile stendere il bambino a pancia in su e massaggiare lentamente e delicatamente la pancia con un movimento circolare in senso orario, magari con olio di mandorle profumato di lavanda.

Cosa mangiare per le coliche del neonato?

Sarebbe dunque consigliabile evitare le verdure che contengono solanine (ossia quelle sostanze che possono creare meteorismo e, quindi, provocare le coliche nel bambino) come ad esempio i cavolfiori, i broccoli, i peperoni e le melanzane o, più in generale, le verdure che tendono a incrementare il gonfiore intestinale ...

Le coliche nel neonato - come riconoscerle e cosa fare