Domanda di: Lorenzo Bruno | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(55 voti)
Gli uccelli in generale riescono a vedere i colori meglio della maggior parte dei mammiferi e possono percepire la radiazione luminosa perfino nell'ultravioletto.
COME VEDONO I CANARINI? Come per la maggior parte degli uccelli, anche nei canarini la vista è il senso più sviluppato. In proporzione, rispetto agli altri mammiferi hanno bulbi oculari più grossi, un campo visivo molto esteso e maggiore acuità visiva.
Amore/Affetto: i delicati rituali di corteggiamento, come il lisciarsi a vicenda le penne o il condividere il cibo, mostrano un legame tra gli uccelli all'interno della coppia che può essere facilmente identificato come un legame d'amore.
Per comunicare con i propri simili i canarini utilizzano poi una serie di altri suoni: cinguetti, suoni sommessi e atteggiamenti del corpo e mimica particolari. Una coppia affiatata si scambia con delicatezza una serie di suoni sommessi e sussurrati.
La dilatazione e il restringimento delle pupille sono intenzionali e generalmente indicano eccitazione o piacere, ma possono anche essere un segno di paura o ansia. Se il tuo parrocchetto dilata e restringe le pupille quando ti vede, molto probabilmente gli piaci e gradisce la tua compagnia.