Cosa faceva Gesù quando era bambino?

Domanda di: Dott. Lidia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Quando Gesù era un bambino, viveva con Maria, Giuseppe, i Suoi fratelli e le Sue sorelle. Imparò a essere saggio e forte dalla Sua famiglia e dal Suo Padre Celeste. Ogni anno, Gesù e la Sua famiglia facevano un lungo viaggio fino a Gerusalemme. Andavano là per celebrare una festa detta Pasqua.

Cosa ha fatto Gesù a 12 anni?

Gesù all'età di dodici anni si reca con loro a Gerusalemme, ma, all'insaputa dei genitori, nel giorno del loro ritorno si fermò al Tempio per intrattenersi con i Dottori della Legge. Maria e Giuseppe intrapresero il viaggio di ritorno senza accorgersi della sua assenza e pensandolo nella carovana dei pellegrini.

Come vivevano i bambini al tempo di Gesù?

Gesù da piccolo abitava con i suoi genitori a Nazareth, obbediva a loro li aiutava nelle faccende domestiche, andava a scuola, giocava con i suoi amici, pregava… era un bambino e come noi bambini cresceva grazie alle cure della sua mamma e del suo papà.

Che cosa faceva Gesù?

Professione. Quanto alla professione, a Nazaret Gesù era conosciuto come «il figlio del carpentiere» Giuseppe (Mt13,55) e «carpentiere» egli stesso (Mc6,3). Il termine greco originario è tekton, ampiamente polisemico, che indica carpentieri, falegnami, artigiani del legno, come anche muratori o tagliatori di pietre.

Cosa faceva Gesù prima di predicare?

In base a ciò si presume che Gesù condusse, prima della predicazione, una vita senza eventi di rilievo nel villaggio di Nazaret, inserito nel contesto giudaico del tempo, probabilmente lavorando come falegname (o, meglio, carpentiere).

DOCUMENTARIO SULLA VITA DI GESU' DA PICCOLO