Cosa fanno i Carabinieri semplici?

Domanda di: Sig.ra Miriana Serra  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

Il carabiniere vigila sul territorio di competenza per mantenere l'ordine pubblico, il rispetto delle leggi, la sicurezza dei cittadini. Opera insieme ad altri colleghi, svolgendo attività di controllo, prevenzione e vigilanza anche attraverso perlustrazioni e pattugliamenti locali.

Cosa fa un carabiniere semplice?

Partecipa a indagini e operazioni di contrasto alla criminalità (terrorismo interno e internazionale, sequestri di persona a scopo di estorsione, traffico di armi, ecc.) Svolge compiti di supporto tecnico-logistico alle attività investigative.

Quanto dura il corso da carabiniere semplice?

I concorrenti vincitori saranno ammessi al corso di formazione, della durata di nove mesi, presso la Scuola Allievi Carabinieri di assegnazione. Dopo sei mesi dalla data di arruolamento, si consegue la nomina di “carabiniere ”, previo superamento di esami.

Come entrare nei carabinieri semplici?

L'esame per carabiniere semplice prevede un anno di volontariato presso l'esercito (VFP1) e il possesso della licenza media inferiore. Dopo questo periodo di un anno è possibile fare richiesta per l'ammissione all'Arma e per frequentare il corso attitudinale per allievi carabinieri.

Cosa fanno gli allievi carabinieri?

La nomina viene conseguita dopo 6 mesi dalla data di inizio corso. Gli allievi Carabinieri contraggono, all'atto dell'arruolamento, una ferma volontaria di anni 4. Al termine della ferma volontaria, i Carabinieri sono ammessi in servizio permanente se conservano l'idoneità psicofisica e se meritevoli.

Essere Carabinieri: una scelta di vita.