È un contratto di durata ad esecuzione periodica in cui la durata della rendita vitalizia è incerta a differenza della rendita perpetua in cui la durata è illimitata. Può essere costituita a titolo oneroso mediante contratto oppure a titolo gratuito nella forma del testamento.
Rendita vitalizia immediata rivalutabile reversibile in misura pari al 60%, 70%, 80% o 100% (opzione D): è la rendita che viene pagata al pensionato finché è in vita e, dopo il suo decesso, al beneficiario da lui designato se ancora in vita. L'erogazione termina con il decesso del beneficiario.
rendita vitalizia immediata: la rendita viene corrisposta all'aderente fino a che rimane in vita; rendita certa e successivamente vitalizia: la rendita viene corrisposta all'aderente per un periodo certo di 5 o 10 anni, ovvero, in caso di decesso, ai superstiti beneficiari.
Quando posso prendere il 100% del montante finale accumulato come prestazione di capitale senza penalizzazione fiscale?
Al momento della maturazione dei requisiti per la pensione obbligatoria puoi richiedere la prestazione pensionistica fino al 100% della posizione maturata nel fondo pensione interamente in forma di capitale se il 70% della tua posizione maturata convertita in rendita vitalizia non risulta superiore al 50% dell'assegno ...
Con questo 40 percento vengono tassati non solo i proventi da interessi, ma anche una parte del consumo del capitale. Nell'estate 2022, il Parlamento ha decretato un adeguamento della tassazione.