Cosa fanno le api senza la regina?

Domanda di: Dott. Emanuel Conte  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

L'ape regina è l'unico individuo fertile della colonia. Senza la sua presenza, il ricambio di api non sarebbe possibile e nel giro di poco tempo, lo sciame morirebbe.

Cosa succede alle api senza regina?

Mancando una nuova regina o covata non opercolata, ecco che entro un periodo di tempo di 20 – 30 giorni, (nelle razze di api europee), le ghiandole mandibolari e gli ovari delle api operaie si sviluppano dando luogo alle api fucaiole (che deporranno solo uova maschili), originando solo fuchi.

Quanto vivono le api senza regina?

Le api, infatti, muoiono dopo 30 giorni e senza l'ape regina quindi la famiglia andrebbe a finire perché non ci sarebbe più il ricambio generazionale, dato che la regina è l'unica in grado di deporre le uova.

Perché le api uccidono l'ape regina?

Nel momento in cui viene deposta una seconda ape regina all'interno dell'alveare, le api operaie uccidono la vecchia regina per raggomitolamento (soffocandola); questo avviene anche quando la nuova ape regina non viene riconosciuta dal resto dell'alveare.

Quanto vive un ape solitaria?

I fuchi generalmente muoiono subito dopo l'accoppiamento, rimanendo in vita per circa 50 giorni. Gli sfortunati che non riescono a trovare un'ape con cui accoppiarsi vivono per ulteriori 30-35 giorni.

API-FAMIGLIA CON COVATA SENZA REGINA