Cosa far indossare al neonato quando esce dall'ospedale?

Domanda di: Neri Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Per affrontare il viaggio dall'ospedale a casa, considera gli sbalzi di temperatura. Pertanto, vesti il bambino adeguatamente. Se all'esterno fa molto freddo, opta sicuramente per un body a manica lunga, calzette di lana ed una tutina in ciniglia oppure felpata.

Come vestire il neonato quando esce dall'ospedale?

Sì a maniche e pantaloncini corti, ma tenete sempre a portata di mano una copertina leggera di cotone (ad esempio, per l'aria condizionata). L'inverno è la stagione della ciniglia per antonomasia. Niente lana invece perché può irritare la pelle. Va bene però per il cappellino per uscire dall'ospedale e per le coperte.

Come portare il bambino fuori dall'ospedale?

La cintura di sicurezza deve essere stretta sul torace del bambino, non deve passare più di un dito tra la cintura di sicurezza e il bambino (1 cm). Allacciare saldamente le cinture di sicurezza! È più pericoloso se il bambino è lasciato tropppo allentato se si verifica un incidente.

Quando si esce dall'ospedale ovetto o navicella?

La risposta è: da subito. L'ovetto dovrebbe essere già usato dopo le dimissioni dall'ospedale per tornare a casa e va preferito per qualsiasi spostamento in auto.

Cosa deve indossare un neonato appena nato?

In generale, quindi, il bambino può essere vestito con indumenti freschi e leggeri, come pagliaccetti o completini corti. Ma è buona norma fargli sempre indossare un body in cotone, che può assorbire il sudore. In estate un neonato può essere vestito con: body a maniche corte di cotone.

2. I primi giorni del neonato in ospedale