Cosa fare con albero tagliato?

Domanda di: Dott. Diana Costa  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Nella zona notte, ceppi di varie dimensioni acquistati in negozi specializzati o recuperati dal taglio nei boschi possono diventare comodini e mini sedute, mentre nelle zone giorno e nei bar si possono riciclare in tavolini e deliziosi pezzi di design, come lampade, appendiabiti e vasi.

Come coprire un albero tagliato?

Nel secondo caso, infatti, bisogna sigillare al meglio la corteccia e la superficie tagliata: se si tratta di un'essenza dura, preferirete olio di lino o una vernice protettiva; per legni più morbidi è meglio utilizzare cera dura o vernici per legno.

Cosa si può fare con la corteccia di un albero?

Le cortecce sminuzzate di alberi come le querce o i pini sono utilizzate come pacciamatura, vale a dire come copertura del terreno dei giardini, per mantenere l'umidità della terra ed evitare la crescita delle piante infestanti, intorno alle piante coltivate.

Cosa mettere su un ramo tagliato?

Ogni volta che tagli un pezzo di ramo, infatti, apri una ferita nella corteccia della pianta.
...
Gli ingredienti sono:
  1. 80% di colla vinilica densa;
  2. 17% di acqua;
  3. 3% di un fungicida a base di ossido di rame. Il rame da solfato tribasico citato sopra andrà benissimo.

Cosa mettere sulle ferite degli alberi?

Bisogna saper come disinfettare le ferite, con poltiglia bordolese concentrata al 3%, preferibilmente durante la stagione secca e quando l'albero non sia umido. Successivamente bisogna stuccarle, per evitare possibili infezioni da crittogame, così come l'invasione di uccelli o insetti o persino dell'acqua piovana.

Cosa Fare con un Tronco di legno? - Tagliere/Fioriera /what to do with a wooden log? - planter