Cosa fare con i vecchi ombretti?

Domanda di: Ing. Armando Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

I vecchi ombretti per gli occhi possono essere riutilizzati per creare degli smalti con colori nuovi e originali. Basta versare un pochino di polvere d'ombretto nella bottiglietta dello smalto trasparente oppure bianco per ottenere un colore nuovo e unico.

Cosa fare con i trucchi scaduti?

Se le confezioni contengono ancora un po' di prodotto, vanno gettate nella raccolta del secco residuo/indifferenziato. Se invece le confezioni sono completamente vuote e sono in plastica, senza specchietto all'interno, bisogna gettarle nel secchio della plastica.

Cosa succede se usi ombretti scaduti?

In genere, un prodotto scaduto può scatenare reazioni indesiderate alla pelle, come allergie, irritazioni e rossori. Questo può accadere soprattutto con gli ombretti in polvere che dopo alcuni anni si ossidano diventando potenzialmente molto irritanti.

Come riconoscere ombretti scaduti?

Per i prodotti a base di polveri come ombretti e matite sono molto facili da riconoscere le patine, spesso di muffa, che si creano sulla superficie: su questi tende a formarsi un velo di colore scuro, sintomo che il conservante della composizione ha esaurito la sua efficacia.

Come intensificare gli ombretti?

Se si vuole intensificare il make up, applicare nuovamente un po' di ombretto scuro e poi quello chiaro. 5. Per dare spessore e intensità allo sguardo, applicare con uno smudge brush un po' di ombretto dalla tonalità intermedia nell'incavo della palpebra, dall'interno verso l'esterno.

Come riutilizzare i vecchi ombretti: 3 metodi per riutilizzarli e non buttarli