Cosa fare dopo rinvaso?

Domanda di: Benedetta De luca  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

DOPO IL RINVASO: IRRIGAZIONE E CONCIMAZIONE Dopo il trapianto occorre irrigare bene, impregnando a fondo la terra, utilizzando acqua a temperatura ambiente. Dopo mezz'ora svuotiamo il sottovaso per eliminare l'acqua stagnante, che può provocare marcescenze radicali.

Quando annaffiare dopo rinvaso?

Al termine del rinvaso il colletto (cioè punto di intersezione con le radici) deve emergere dal terreno e deve trovarsi circa 1-2 cm sotto il bordo del contenitore. 8. Irrigare subito. Subito dopo il trapianto dobbiamo irrigare, impregnando a fondo la terra, in modo da stimolare l'attecchimento delle radici.

Quanto dura lo stress da rinvaso?

I sintomi dello stress da trapianto

Nelle annuali da fiore rinvasate e nelle piantine da orto si nota un appassimento che dura in genere da 3 giorni a una settimana. Dopodiché, le piante devono riprendere il naturale turgore e incominciare a crescere o fiorire.

Quando concimare le piante dopo il rinvaso?

7. Quando concimare una pianta appena rinvasata. Hai due modi di poterlo fare: unire un concime a rilascio progressivo direttamente al terriccio, oppure iniziare con le concimazioni un mese e mezzo o due dopo il rinvaso.

Qual è il periodo migliore per rinvasare le piante?

Le piante possono essere rinvasate in ogni periodo dell'anno, tuttavia il momento più propizio è l'inizio del periodo di crescita ovvero in primavera. Suggerimento: prima di rinvasare le vostre piante, controllate se sono infestate da afidi o acari.

Piante grasse in inverno - Guida su come prendersene cura