VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quando scade il Cir?
Scadenza CIR Sicilia Il termine ultimo previsto per ottenere il CIR è il 31 dicembre 2022, come da proroga prevista dal provvedimento del 17 ottobre 2022, n. 34841 dell'Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana.
Quanto costa fare il Cir?
Si va da un minimo di 500 ad un massimo di 5.000€, e importo può raddoppiare in caso di reiterazione dell'infrazione. Stando al comma 7, i soggetti coinvolti sono “… titolari delle strutture ricettive, soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e soggetti che gestiscono portali telematici…”.
Dove inserire il CIR su Airbnb?
Codice CIR Oltre alle credenziali ti sarà spedito il CIR, Codice Identificativo Regionale, che andrà inserito nell'annuncio su Airbnb usando il campo "Numero di registrazione" presente all'interno della sezione "Normative" (menu in alto), come mostrato nell'esempio qui sotto.
Chi fornisce il Cir?
Il CIR viene rilasciato dalla Regione Marche alle sole strutture ricettive iscritte nel registro regionale che abbiano completato tutti gli adempimenti di legge.
Chi rilascia il codice identificativo affitti brevi?
Chi deve iscriversi alla banca dati delle locazioni brevi Sono tenuti all'iscrizione al portale istituito presso il ministero: titolari delle strutture ricettive. proprietari che danno in affitto per brevi periodi la o le proprie unità locali.
Cosa devo fare per aprire un Airbnb?
Non occorre essere in possesso di requisiti particolari per iscriversi come host su Airbnb. E' sufficiente disporre di un appartamento, una casa o una stanza da poter affittare. Dopo aver ottenuto i permessi regionali, si avrà così la possibilità di guadagnare denaro extra.
Come inserire il CIR su Expedia?
Per Expedia l'inserimento del codice CIR o CUSR è ugualmente semplice.
Accedi all'extranet di Expedia. Clicca su "Caratteristiche della struttura" Clicca su "supplementi, politiche ed impostazioni" Scorri fino in fondo alla pagina e clicca su Informazioni normativa. Inserisci qui il tuo CIR o CUSR.
Dove trovo il mio codice Cir?
Il titolare potrà acquisire il CIR della propria struttura ricettiva (riportato come "Codice Regione/ C.I.R."), accedendo con le proprie credenziali nel Portale Turismo 5, dopo aver inviato il Modulo di richiesta credenziali di accesso a Turismo5 e, per le nuove strutture, il Modulo Prezzi nonché, copia della ...
Cosa comunica booking all'agenzia delle entrate?
Le novità dal 2023 Con la nuova normativa, i gestori delle piattaforme online avranno l'obbligo di identificare chi vende o affitta tramite il portale web e di comunicare i dati dei locatori, ogni trimestre, all'agenzia delle Entrate, insieme ai corrispettivi percepiti e al numero di operazioni effettuate.
Come ricevere il Cir?
Per inviare i dati è necessario registrarsi sulla piattaforma dell'Osservatorio Turistico della Regione Sicilia, nella sezione “Richiedi un account”, e inviare la richiesta per ottenere il CIR – codice identificativo regionale – utilizzando la sezione dedicata.
Come verificare il Cis?
Il CIS – Codice Identificativo di Struttura è costituito da 19 caratteri alfanumerici. ... L'utente deve:
cliccare sulla voce "ACCEDI O REGISTRATI CON SPID"; selezionare il proprio fornitore SPID (Identity Provider) tra quelli elencati; seguire la procedura di accesso specifica.
Come registrare un appartamento ammobiliato ad uso turistico?
La Comunicazione di locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico deve essere presentata al Suap competente, su apposita modulistica telematica. La comunicazione da compilare è rinvenibile sul sito internet del SUAP o al seguente indirizzo: http://peoplesuap.cittametropolitana.bo.it/people/.
Cosa è ROSS1000?
ROSS1000 è la piattaforma di comunicazione tra privati ed Enti Pubblici messa a disposizione dalla Direzione Turismo della Regione Veneto per la comunicazione dei flussi turistici del Veneto e per le comunicazioni dei periodi di apertura e di chiusura temporanea delle strutture ricettive.
Come accedere a Turismo 5?
Per accedere alla piattaforma Turismo5, all'indirizzo: https://www.flussituristici.servizirl.it/, è necessario che le strutture siano abilitate.
Come compilare ricevuta Airbnb?
Sulla ricevuta dobbiamo scrivere la cifra pattuita al lordo delle tasse e delle eventuali percentuali di intermediazione trattenute da Airbnb, Booking.com e simili. Ecco tutti i dati che non devono mai mancare: la data e il numero delle ricevuta (la numerazione riparte da zero ogni anno)
Come affittare una casa senza pagare le tasse?
Pagare meno tasse sul contratto di locazione è possibile. Ciò è possibile grazie ad un'attestazione in base alla quale il proprietario dell'appartamento paga un importo ridotto (pari al 10%) rispetto a quello ordinario (del 21%), meccanismo della cedolare secca.
Che obblighi ci sono per affitti turistici?
Adempimenti del Proprietario di una Locazione Turistica
Il Contratto di Locazione ad Uso Turistico. ... Registrazione in Anagrafe. Ricevuta d'affitto. ... Segnalazione Telematica alla Questura. ... Pagamento della Tassa di Soggiorno. ... Comunicazione dei Dati Statistici degli Ospiti. ... Obbligo di Codice Identificativo.
Quanto si paga di tasse su affitti brevi?
Affitti brevi e cedolare secca La cedolare secca è un'imposta pari al 21% del guadagno totale sui redditi da affitti brevi, la quale va a sostituire l'Irpef, ovvero il classico regime ordinario, e le tasse comunali o regionali che vengono applicate sul contratto di affitto.
Quanto si guadagna affittando con Booking?
Al primo viene richiesto un importo che va dal 3% al 5% sul totale, al secondo invece un ammontare variabile che può arrivare fino al 20%. Booking applica una percentuale fissa che viene scelta dal titolare dell'annuncio, e che oscilla comunque da un minimo del 15% ad un massimo del 30%.
Che percentuale si prende Booking?
La percentuale di Booking è una commissione fissa compresa tra il 10% e il 25% sul prezzo di vendita del soggiorno, variabile a seconda del tipo di struttura e della località. Ad esempio la commissione di Booking per un piccolo bed & breakfast sito in una località di mare non blasonata si aggira intorno al 15%.