Domanda di: Marvin Bruno | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(50 voti)
la fecondazione dell'ovulo avviene nell'ovidutto; la gravidanza dura 279-290 giorni. L'intervallo tra il parto e la prima ovulazione varia in relazione alla razza, all'alimentazione, alla produzione di latte, alla stagione e alla presenza del vitello in allattamento naturale.
Durante il picco di lattazione, queste vacche possono arrivare a produrre fino a 60 litri al giorno e fino a 12.000 litri nel totale della loro lattazione. Le mastiti (infezioni delle mammelle) e i problemi di fertilità sono estremamente frequenti.
Avvenuto l'accoppiamento, la giovane mucca con ogni probabilità diventa gravida. La gravidanza di una mucca dura, di solito, nove mesi. La gravidanza dei bovini e dei cavalli, normalmente, dura 9 mesi. I bovini si accoppiano come i cammelli.
Come si fa a capire quando una mucca sta per partorire?
Anche la mammella si rilassa e viene espulso il tappo mucoso (a volte, qualche giorno prima della nascita del vitello). Poi, quando il vitello ha “deciso” di nascere e la vacca diventa irrequieta (urina e defeca frequentemente, a esempio), prendono avvio le contrazioni.
La durata della gestazione varia anche a seconda del sesso del vitello e del numero di vitelli che darà alla luce. Dopo il concepimento, la gravidanza della vacca dura in genere tra le 38 e le 44 settimane.