Cosa fare con la fibra di carbonio?

Domanda di: Grazia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

La fibra di carbonio è uno dei materiali tecnologici che oggi ha sostituito quasi del tutto alcuni metalli e cavi; infatti, viene utilizzata per la costruzione di svariati prodotti sia nel campo edilizio che in meccanica.

Cosa si può fare con la fibra di carbonio?

La fibra di carbonio è prevalentemente utilizzata per rinforzare i materiali compositi, in particolare quelli a matrice polimerica. I materiali così ottenuti presentano elevata resistenza, leggerezza, basso costo e un certo valore estetico.

Quanto costa 1 kg di fibra di carbonio?

È anche relativamente flessibile e facile da lavorare con un costo molto concorrenziale di circa due euro per chilogrammo.

Quali sono gli oggetti in fibra di carbonio?

E ancora occhiali da vista, biglietti da visita, fermasoldi, borse, bastoni da passeggio, orologi. La lista potrebbe scorrere all'infinito, dimostrando come questo incredibile materiale si presti perfettamente ad ogni tipo di utilizzo.

Come utilizzare il carbonio?

E che possa essere utilizzato per le applicazioni più disparate: come combustibile, come lubrificante, per realizzare elettrodi, per formare leghe metalliche, come componente di vernici e di inchiostri. Nell'industria nautica, nell'automotive, per realizzare attrezzature sportive, per realizzare freni efficientissimi.

Guida laminazione manuale carbonio (no vuoto) - Tutorial hand lamination carbon fiber (no vacuum)