Innaffiate con moderazione, dopo che il terriccio si è asciugato: d'estate in media due volte alla settimana, d'inverno una volta ogni 10-12 giorni. Per evitare ristagni idrici, è bene non esagerare con le annaffiature e svuotare i sottovasi dell'acqua in eccesso dopo l'irrigazione.
In genere, la si innaffia quando il terriccio appare asciutto. In estate e a primavera, in condizioni di particolare aridità e con clima torrido, conviene annaffiare spesso. Durante la bella stagione, inoltre, la pianta ha bisogno di ricevere ogni giorno acqua nebulizzata sulle foglie.
L'ideale per queste piante è essere poste dove vi sia pieno sole durante le ore mattutine, e ombra o mezz'ombra durante il pomeriggio. Ricordiamoci però di posizionarle in una zona che risulti ben riparata durante l'inverno.
Secchezza dell'aria: la Dracaena è una pianta che sebbene sia diffusa ovunque nel mondo, ha il suo habitat naturale ai tropici. In queste zone l'umidità a cui è esposta è circa del 70 percento, quindi resiste in altri ambienti se questa condizione viene soddisfatta. In caso contrario le foglie seccheranno e cadranno.
Per fortuna, le foglie ti suggeriscono se la pianta ha sete o troppa acqua! Se cadono e diventano gialle, devi annaffiare di più, se invece diventano gialle solo le punte, probabilmente stai dando troppa acqua.