VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Quando piove conviene coprire la piscina?
La pioggia porta con sé non solo acqua ma una gran quantità di foglie secche, pietrisco, ramoscelli, soprattutto se c'è vento! Per questo la piscina va sempre coperta quando non è utilizzata: a maggior ragione in estate, quando gli acquazzoni improvvisi sono all'ordine del giorno.
Come camuffare una piscina fuori terra fai da te?
Uno dei modi migliori per camuffare una piscina fuori terra è realizzare una copertura ad hoc, per poter godere della vasca durante tutto l'anno. Il rivestimento rigido, soprattutto se creato con un materiale brevettato, è il miglior alleato contro gli eventi atmosferici, assicurando sicurezza e comfort.
A cosa serve il controlavaggio della piscina?
Il controlavaggio è quella particolare operazione, permessa dalla valvola selettrice che, invertendo il flusso dell'acqua all'interno del filtro, ne permette la rimozione delle particelle in precedenza arrestate: l'acqua attraversa il letto di sabbia in senso inverso, ovvero dal basso verso l'alto, questa acqua non ...
Come mantenere il pH stabile piscina?
Per mantenere il valore del pH è necessario testarlo quotidianamente usando un kit per il test di pH e cloro, aggiungendo poi un riduttore o un prodotto che incrementi il pH a seconda dei risultati ottenuti.
Cosa succede se pH piscina e Basso?
il pH è troppo alto (oltre i 7.7), basico, si corre il rischio che l'acqua diventi torbida; il pH è troppo basso (sotto i 7.2), acido, c'è il pericolo che si formino alghe e che la pelle dei bagnanti si irriti.
Quanto consuma la pompa di una piscina?
Per una piscina di medie dimensioni, la pompa può consumare da 1 a 2 kW, ma questo consumo può variare in base alle dimensioni della piscina e al tipo di filtro utilizzato. Ad esempio una piscina di grandi dimensioni o con un filtro a sabbia può avere un consumo maggiore, fino a 3-4kW.
Quanto consuma una pompa per piscine?
Per una pompa di calore di tipo aria/acqua, il costo del consumo medio per stagione varia tra 2,50 e 3,70 € per m3 riscaldato in piscina. Buono a sapersi: una pompa di calore consuma 50 Wh quando è accesa e non riscalda, cioè 1,2 kWh in un giorno senza riscaldare la piscina.
Quante ore al giorno deve stare acceso il motore della piscina?
In questo caso, quindi, il motore della piscina deve stare accesso per 5 ore per far sì che l'acqua della vasca sia perfettamente igienizzata e le persone possano fare il bagno in totale sicurezza. Nel caso in cui stia piovendo è consigliato non attivare il motore della pompa di filtraggio della piscina.
Come rendere trasparente l'acqua della piscina?
Per ottenere un'acqua cristallina, basta utilizzare prodotti specifici, quali: ► Cloro. La clorazione è un trattamento che disinfetta l'acqua ed è un passaggio indispensabile. Infatti è tra le prime operazioni che si fanno quando si riapre la piscina dopo la chiusura invernale.
Quanta acqua consuma una piscina al giorno?
Uno sguardo ai consumi In media il consumo idrico pro capite ammonta a 250 litri al giorno. La manutenzione del giardino ti costa il 30% della tua acqua, il bagno il 25%, la toilette un ulteriore 25%. Il riempimento o il rabbocco di una piscina consuma solo lo 0,5% dell'acqua di un'abitazione.
Come pulire il fondo della piscina prima di riempirla?
Prima di riempire nuovamente la piscina con acqua pulita, è necessario pulirne bordi e fondale. Per entrare in piscina, ti consigliamo di indossare scarpe dalla suola morbida per proteggere la pellicola che riveste il fondo della vasca.
Cosa fare se l'acqua della piscina e torbida?
Utilizzare prodotti specifici: in questo caso, l'arma più efficace contro l'acqua torbida è l'uso di un chiarificante dell'acqua o un flocculante liquido o in polvere: si tratta di un prodotto chimico in grado di incidere sulle particelle di sporcizia presenti nell'acqua, facendo in modo che queste ultime si depositino ...
Cosa alza il pH in piscina?
I motivi per cui il pH si alza piogge e temporali persistenti; estati caldissime con presenza di afa; numero elevato di persone presenti in acqua; uso di prodotti impiegati per la disinfezione, fra cui bromo, l'ipoclorito di sodio, l'elettrolisi salina ed il solfato di calcio.
Cosa succede se c'è troppo cloro in piscina?
L'esposizione al cloro può danneggiare anche il sistema circolatorio. I sintomi da intossicazione da cloro possono comprendere alterazioni dei livelli di acido nel sangue. L'esposizione al cloro può anche provocare pressione bassa. Inoltre il cloro può danneggiare gravemente gli occhi e causare bruciore e irritazione.
Quante volte mettere flocculante?
Per mantenere l'acqua della propria vasca sempre pulita e cristallina, è bene usare un flocculante almeno una volta a settimana, unito, qualora possibile, ad un igienizzante.
A cosa serve il flocculante in una piscina?
Il flocculante è quindi il prodotto chimico che serve a generare il processo di flocculazione dello sporco, ingrossando e portando a galla le particelle di sporco della piscina (chiamate appunto "flocculi"), in modo da rimuoverle più facilmente.
Quando si usa il flocculante in piscina?
Innanzitutto consigliamo di utilizzare il flocculante solo quando l'acqua della piscina diventa torbida a causa di polveri, alghe, sali ed altre cause connesse alla perdita di trasparenza dell'acqua.
Cosa mettere sul fondo della piscina fuori terra?
Installare una piscina fuori terra è facile e veloce: va posata su un letto di sabbia, un tappeto, un basamento di cemento o direttamente sul prato del giardino. Una corretta preparazione dell'area è essenziale per evitare fori e tagli sul fondo della piscina.
Cosa mettere intorno ad una piscina?
Gelsomino, ibisco, edera, buganvillee, plumbago o rose rampicanti sono solo alcuni dei numerosi tipi di piante rampicanti che si possono selezionare per abbellire la zona intorno alla piscina.
Cosa mettere intorno a una piscina fuori terra?
I teli sotto piscina rappresentano la scelta ideale per essere posizionati come base per le piscine fuori terra, sia su cemento che sull'erba. Realizzati in poliestere o feltro, sono disponibili in diverse dimensioni e si adattano perfettamente a qualsiasi piscina.