Quanti giorni al mese viene pagata la NASpI?

Domanda di: Ing. Ione Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Quello che non si può stabilire, però, è la data precisa del mese in cui verrà pagata la NASpI. Di solito, il pagamento della somma avviene dopo il giorno 15 di ogni mese ma, a differenza di altre indennità INPS, l'erogazione della NASpI non ha un giorno preciso.

Quali sono i giorni di pagamento della NASpI?

L'indennità di disoccupazione NASpI, infatti, spetta al richiedente con le seguenti tempistiche: se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno dalla data di cessazione del lavoro, l'indennità verrà erogata dall'ottavo giorno successivo alla chiusura del rapporto lavorativo.

Quante volte viene pagata la NASpI in un mese?

L'indennità viene erogata entro il 16 di ogni mese. Per il calcolo della durata non sono considerati i periodi contributivi per i quali sono già state riconosciute prestazioni di disoccupazione.

Come faccio a sapere quanto mi spetta di disoccupazione?

La formula per calcolare la NASpI: due esempi

In questo caso la formula da utilizzare è di questo tipo: 75% dell'importo di riferimento + 25% (retribuzione media - retribuzione di riferimento). ovvero: 1.014,14 + 196,46 = 1.210, 60 euro (che spettano al lavoratore per un periodo di 24 mesi).

Perché mi hanno pagato solo 8 giorni di Naspi?

Se si presenta la domanda per la NASpI entro 8 giorni dalla fine involontaria del rapporto di lavoro, la NASpI viene erogata dall'ottavo giorno. Se, invece, si presenta la domanda dopo l'ottavo giorno, ma entro i 68 giorni, la decorrenza ha inizio dal giorno successivo alla domanda.

Quanti giorni di DISOCCUPAZIONE NASPI mi spettano