Cosa fare con le foglie che cadono?

Domanda di: Jelena Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Basta cospargerlo con le foglie che avrete raccolto per ottenere un fertilizzante naturale per la terra, che risulterà più ricca al momento della semina. Possono anche essere aggiunte al bidone del compost domestico da utilizzare per fiori, piante e orto.

Cosa fare quando le piante perdono le foglie?

Le condizioni che causano la perdita delle foglie possono provocare anche una caduta di gemme a fiore o dei fiori. Le cause più diffuse sono la secchezza dell'aria, la mancanza di bagnatura l'eccesso di luce, lo spostamento del vaso e danni da insetti.

Come usare le foglie come concime?

Foglie secche come concime

Ecco come creare il vostro compostaggio con le foglie: mettete nella compostiera uno strato di terriccio, uno di foglie e procedete così alternando gli strati; tra i due strati aggiungete anche del concime a base di urea o azoto.

Cosa fare con le foglie d'autunno?

Con le foglie autunnali si possono creare delle splendide ghirlande da mettere sulla porta di casa o anche in qualsiasi altra stanza dell'abitazione. Oppure, si possono fabbricare delle candele, in modo da rendere le cene più vive e più colorate; o ancora, dei barattoli appariscenti per decorare la sala o la cucina.

Come trasformare le foglie in concime?

Per fare il compostaggio con sole foglie è bene depositare a strati le sostanze necessarie: uno strato per il terriccio e uno strato per le foglie e così via, avendo molta cura di aggiungere tra uno strato e l'altro un po' di concime a base di azoto o di urea.

Perchè il limone perde le foglie (Why the lemon loses its leaves, Por qué el limón pierde sus hojas)