Cosa fare con le foglie di menta secche?

Domanda di: Alberto Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Si usa per preparare bevande liquorose ma anche in infusi etisane e liquori e nella pasticceria per aromatizzare il cioccolato e tanti altri tipi di dessert. Perfetta per insaporire le verdure come carciofi, zucchine e melanzane, è molto usata anche sulle carni come l'agnello per attenuarne il sapore forte.

Come utilizzare le foglie di menta per profumare casa?

Basta procurarsi dei rametti di menta fresca, lasciarli essiccare, sgretolarli e porli in sacchettini di cotone da conservare poi dentro gli armadi. Per rendere il profumo più inteso e duraturo si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

Come conservare le foglie di menta per l'inverno?

Lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta fresca. Appoggiatele quindi su un vassoio coperto di carta da cucina e utilizzate la stessa per coprirli anche superiormente. Lasciate quindi essiccare per circa una settimana e conservate in un barattolo in vetro con chiusura ermetica.

Come fare la menta secca?

Essiccazione naturale (all'aria)

Per prima cosa, dovrete dividere i rametti e legarli tra loro in mazzetti, senza pressare troppo le foglie. Fatto ciò, i mazzi dovranno essere appesi a testa in giù, in modo che gli oli aromatici restino nelle foglie.

Come si usano le foglie di menta?

La menta è una spezia incredibilmente versatile. Può essere utilizzata per piatti crudi e cotti così come cibi salati o dolci. È anche un ottimo ingrediente rinfrescante per le bevande. Infatti è un ingrediente molto utilizzato nei cocktail oppure per preparare un ottimo tè.

Menta: come averla sempre fresca! Coltivazione e talee