Cosa fare con testamento olografo dopo la morte?

Domanda di: Ing. Antonio Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

Dopo la morte del testatore, il testamento deve essere pubblicato. La legge dispone infatti che chiunque è in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione, appena ha notizia della morte del testatore (art. 620 c.c.).

Quanto tempo si ha per pubblicare un testamento olografo?

Il codice civile non prevede una tempistica determinata per la pubblicazione del testamento olografo, né prevede espressamente l'inefficacia del testamento presentato oltre un determinato termine ovvero successivamente all'instaurazione del processo ereditario.

Quanto costa la pubblicazione di un testamento olografo?

I costi della pubblicazione del testamento

Fra onorario notarile ed oneri fiscali non fiscali il costo medio può variare da circa 1500 euro a circa 1700 euro, di cui 200 euro di imposta di registro, 45 euro di imposta di bollo.

Cosa succede se non si pubblica un testamento?

L'unica conseguenza della mancata pubblicazione è che il testamento non potrà essere fatto valere in un eventuale causa ereditaria. Questo comporta che, se tra gli eredi si va d'amore e d'accordo, il testamento potrà essere eseguito senza necessità di procedere alla pubblicazione.

Come si fa la successione con testamento olografo?

Il testamento olografo deve contenere la sola sottoscrizione del testatore: non sono ammesse altre forme, come ad esempio la firma dell'erede o di testimoni. Dopo la morte del testatore, il testamento deve essere portato ad un notaio per la pubblicazione.

TESTAMENTO OLOGRAFO: a chi darlo? | Avv. Angelo Greco