Cosa fare di un materasso vecchio?

Domanda di: Gaetano Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Il tuo vecchio materasso viene considerato dalla legge come un oggetto ingombrante, se quindi lo vuoi smaltire non lo depositare per strada, ma rivolgiti al tuo comune di appartenenza, e fissa un appuntamento per la consegna con la società che si occupa dello smaltimento.

Come liberarsi del materasso?

Per la normativa vigente i materassi sono da considerare “rifiuti ingombranti” e come tali vanno trattati. Ciò significa che non possono essere abbandonati in strada ma portati ad un centro di raccolta che provvederà poi ad inviarli agli impianti specializzati al trattamento, distruzione o riciclo del prodotto usato.

Quanto costa lo smaltimento di un materasso?

Basta prendere un appuntamento e portare l'oggetto al piano strada per il ritiro da parte degli addetti. Se, invece, lo smaltimento viene richiesto al negozio nel quale si acquista il nuovo materasso, il costo può variare dai 30 ai 60 ero circa.

Come portare un materasso in discarica?

Portare il materasso usato a un'isola ecologica

Vi basterà portarlo presso l'ecocentro di raccolta rifiuti più vicino alla vostra abitazione. A quel punto gli incaricati provvederanno allo smaltimento del materasso usato secondo le modalità previste dalla legge.

Come trasformare un materasso in un divano?

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per costruire un divano con un materasso, ritagliare una sezione centrale sia del materasso che delle molle, lasciando due estremità per ognuna delle stesse dimensioni. Chiudere le estremità e cucire il rivestimento su tela oppure su un tessuto da tappezzeria.

Posso migliorare un vecchio materasso con un topper