Cosa fare per avere la pensione Enpam?

Domanda di: Giulio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

entra nell'area riservata; nella colonna di sinistra, alla voce Domande e dichiarazioni online, clicca su Domanda di Pensione e Detrazioni d'imposta; nella sezione Fondo generale – Quota A clicca su Domanda Pensione di Vecchiaia; compila il modulo.

Come avere pensione Enpam?

possiedono il requisito dell'età anagrafica; hanno almeno 5 anni di contribuzione sulla Quota A del Fondo di previdenza generale (contribuzione effettiva, riscattata e/o ricongiunta) e sono ancora iscritti all'Albo; non sono titolari di una pensione da totalizzazione o di invalidità a carico dell'Enpam.

Quando si ha diritto alla pensione Enpam?

a) Iscrizione al Fondo di Previdenza Generale ENPAM; b) età anagrafica, attualmente pari a 68 anni; c) anzianità contributiva effettiva, riscattata e/o ricongiunta di almeno 5 anni; d) non essere titolare di una pensione da totalizzazione o di invalidità a carico dell'Enpam.

Quanto è la pensione della quota a Enpam?

€ 1.733,72 all'anno dal compimento dei 40 anni fino all'età del pensionamento di Quota A; € 938,75 all'anno per gli iscritti oltre i 40 anni ammessi a contribuzione ridotta (a questa categoria appartengono solo gli iscritti che hanno presentato la scelta prima del 31 dicembre 1989.

Come si fa la domanda per andare in pensione?

Per poter presentare online la domanda di pensione è necessario collegarsi al sito Inps “inps.it – Pensione e Previdenza – Domanda di pensione”.

ENPAM: tutto su quota A e B