Cosa fare per evitare il glaucoma?

Domanda di: Dott. Valdo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

GLAUCOMA - LA PREVENZIONE L'esercizio aerobico riduce la pressione oculare (IOP) proteggendo le cellule retiniche e migliorando la perfusione sanguigna del nervo ottico. Non si deve fare un grande sforzo o affaticarsi a lungo, bastano in realtà 20 minuti di camminata per almeno quattro volte alla settimana.

Come si fa a prevenire il glaucoma?

Il glaucoma è la seconda causa di cecità nei paesi industrializzati dopo il diabete, per questo una diagnosi precoce è fondamentale; sottoporsi a visite oculistiche periodiche è il primo passo per prevenire questa malattia.

Cosa mangiare per abbassare la pressione degli occhi?

Il pesce come ad esempio il salmone, il tonno, le sardine e l'halibut, contengono alti livelli di acidi grassi e omega3 che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare malattie agli occhi durante il corso della vita. È stato dimostrato, inoltre, che mangiare omega3 diminuisce la pressione nell'occhio legata al glaucoma.

Cosa fare per fermare il glaucoma?

I colliri sono la terapia più semplice per fermare la malattia, tuttavia in qualche caso gli effetti collaterali come bruciore, lacrimazione, arrossamento degli occhi oppure alterazioni della pressione sanguigna e/o crisi di asma e tosse ne limitano il loro utilizzo.

Chi è a rischio glaucoma?

tutte le persone al di sopra dei 60 anni, in quanto il glaucoma, pur potendo insorgere anche nell'età giovanile, è più comune in questa fascia d'età; gli individui con una familiarità positiva per glaucoma. La presenza di parenti affetti da glaucoma aumenta il rischio di essere soggetti a tale patologia.

GLAUCOMA: Cosa è e Come si Cura