Cosa fare per far valere la prescrizione?

Domanda di: Dr. Elio Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

Per far valere la prescrizione, è necessario calcolare la sua decorrenza. In particolare, la legge prevede che essa inizia a decorrere dal giorno in cui può essere fatto valere il diritto e termina allo spirare dell'ultimo giorno.

Quando si può far valere la prescrizione?

La prescrizione decorre dal giorno in cui si puo' far valere il diritto e termina quando si e' compiuto l'ultimo giorno. Il calcolo dev'essere fatto considerando il calendario comune (quindi comprendendo sabati e festivi) e non deve considerare il giorno nel corso del quale cade il momento iniziale del termine.

Come contestare la prescrizione?

Come contestare la prescrizione di un debito? Una volta accertato che il diritto a pagare si è prescritto, il debitore deve contestarlo al creditore in forma scritta mediante l'invio di una comunicazione con raccomandata a/r o Pec.

Chi deve dimostrare la prescrizione?

Prescrizione presuntiva: onere della prova

il debitore eccipiente (ossia il debitore che solleva l'eccezione di prescrizione) è tenuto a provare il decorso del termine previsto dalla legge (nel caso in esame, tre anni), il creditore ha l'onere di dimostrare la mancata soddisfazione del credito ma con forme limitate.

Come si interrompe la prescrizione di un debito?

Ogni volta che il diritto di credito è esercitato, il termine di prescrizione si interrompe e inizia a decorrere nuovamente da capo, a partire dal giorno successivo, per un altro periodo di pari durata.

Come far valere la prescrizione dei debiti con l’agenzia delle entrate?