Cosa fare quando le punte delle foglie diventano gialle?

Domanda di: Sig. Damiano Farina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Soluzione: bisogna intervenire subito aggiungendo torba al terriccio, e riservando annaffiature a base di acqua piovana, distillata o acqua minerale. Foglie che scoloriscono. Se le nostre piante presentano delle foglie ingiallite/scolorite i rimedi sono generalmente due: apportare luce e ferro.

Perché le punte delle foglie diventano gialle?

Questo si verifica quando alla foglia manca la clorofilla, che è il nutriente che la pianta produce per alimentarsi e che è responsabile del colore della pianta.

Come risolvere il problema delle foglie gialle?

Foglie ingiallite che tendono al verde o al giallo brillante

Questi sintomi indicano che la pianta sta ricevendo più acqua del normale. Hai due soluzioni: rinvasare la pianta per rimuovere il terreno troppo umido o lasciare che il terreno si asciughi. In entrambi i casi, bisogna annaffiare di meno.

Come curare le piante con le foglie ingiallite?

Il modo più semplice per sconfiggere la Clorosi Ferrica è di utilizzare dei particolari concimi specifici che contengono Ferro in forma chelata. Questa forma protegge il Ferro dall'aggressione del terreno e lo rende facilmente assorbibile dalle radici, ma anche dai tessuti come foglie e rami.

Come rendere più verdi le foglie?

Alle piante non basta solo acqua e sole: per cresce e avere foglie sempre verdi le piante hanno bisogno di elementi nutritivi in più con il concime! Se le vostre piante danno segni di sofferenza, foglie gialle o poche foglie è forse giunto il momento di dare una razione di concime al terreno!

Perché si SECCANO le PUNTE delle FOGLIE delle PIANTE?🌿 (5 motivi)