Quanti anni dura il melasma?

Domanda di: Silverio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Quanto dura il melasma? Questo disturbo può, sia avere una durata di alcuni anni, sia diventare permanente, risultando anche decisamente evidente. È anche possibile che le macchie vadano ad attenuarsi in maniera spontanea una volta terminata l'assunzione della pillola contraccettiva o dopo il parto.

Quanto dura il melasma?

Di solito, dopo il parto il cloasma gravidico (detto anche melasma o maschera gravidica) si attenua: in alcuni casi può scomparire totalmente, salvo ripresentarsi durante la stagione estiva, quando ci si espone più intensamente al sole, o se si ricomincia l'assunzione della pillola, che ristabilisce una situazione ...

Come ho sconfitto il melasma?

Non esistono trattamenti sicuramente efficaci. Possono essere usati trattamenti topici oppure si può ricorrere a trattamenti fisici (laser, dermoabrasione, etc). Importante l'uso di foto-protettori.

Quanto durano le macchie sul viso?

A volte le macchie rosse possono durare da tre mesi a un anno. Trattare in maniera aggressiva la pelle può stimolare anche la comparsa di un altro tipo di imperfezione da acne ovvero l'iperpigmentazione post-infiammatoria.

Come sbiancare melasma?

Trattamento del melasma

I trattamenti applicati sulla cute sono efficaci solo quando l'iperpigmentazione interessa gli strati cutanei superficiali. Creme sbiancanti per la pelle contenenti idrochinone, tretinoina o un corticosteroide possono essere impiegate in combinazione per schiarire le chiazze scure.

Eliminare il melasma, si può?