Cosa fare quando si riceve nomina GPS?

Domanda di: Audenico Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

Quindi, una volta ricevuta la nomina, l'aspirante non deve far nulla in quanto si considera accettata in automatico. Il passo successivo è direttamente la presa di servizio, che per chi riceve la nomina entro il 31 agosto, sarà il 1° settembre. Per le nomine successive, farà fede la data indicata nella comunicazione.

Quando presentarsi dopo convocazione GPS?

Presa di servizio, quali tempistiche rispettare

Qualora la nomina giungesse prima del 31 agosto la presa di servizio va fatta tassativamente il 1° settembre. Se invece arrivasse dopo il 31 agosto il docente dovrà recarsi presso l'istituto assegnatogli non oltre le 24/48 ore successive dalla comunicazione.

Cosa significa nomina GPS?

Le Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS): cosa sono

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sono utilizzate per supplenze annuali (31 agosto) e sino al termine delle attività didattiche (30 giugno), mentre le graduatorie d'istituto, come vedremo più avanti, sono usate solo per le supplenze brevi.

Cosa succede se non accetto nomina GPS?

In buona sostanza il docente che si trova impegnato in una supplenza da graduatoria di Istituto, se decidesse di continuare tale supplenza, rifiutando quindi la nomina da GPS, non riceverebbe nessuna sanzione di esclusione dalle graduatorie provinciali.

Come viene comunicata l'assegnazione di una supplenza?

“Verrà comunicata tramite una comunicazione dell'Ufficio scolastico territoriale competente dove, accanto ad ogni scuola, verrà evidenziato il docente assegnatario della supplenza. Attenzione, dunque, ai siti dell'USR”, spiega il sindacalista.

HO RICEVUTO LA NOMINA DA GPS 😍