Quanto tempo ho per dare il certificato medico a lavoro?

Domanda di: Monia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Il certificato medico deve essere inviato al massimo entro 2 giorni, e cioè quello relativo al primo giorno di assenza e quello successivo.

Quando si comunica la malattia al datore di lavoro?

Il lavoratore ha l'obbligo di comunicare il suo stato di malattia al datore di lavoro nel giorno stesso in cui l'episodio si verifica e durante l'orario di lavoro.

Quanti giorni può essere retroattivo il certificato medico?

La retrodatazione del certificato telematico di malattia non è, in generale, possibile. Infatti, dal punto di vista giuridico, la data di inizio della malattia coincide con la data di rilascio del certificato medico.

Cosa succede se non si presenta il certificato di malattia?

La consegna del certificato

Se il certificato medico è stato consegnato, l'assenza ingiustificata non si produce e la condotta del lavoratore potrà essere sanzionata, ricorrendone le condizioni, solo nel perimetro della tardività della giustificazione.

Come funziona il certificato medico per il datore di lavoro?

Il certificato di malattia non va inviato al datore di lavoro, ma verrà inviato dall'INPS dopo che il medico curante avrà stato visitato il lavoratore. Tra gli obblighi del lavoratore in caso di malattia c'è quello di sottoporsi a visita medica da parte del proprio medico curante.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?