Cosa fare quando un collega ti insulta?

Domanda di: Dott. Italo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

La soluzione alla prolungata aggressione verbale sul posto di lavoro è quindi rappresentata dalla querela che, accompagnata da tutti gli elementi di prova possibili, bisognerà presentare entro 90 (novanta) giorni dall'ultima aggressione.

Cosa fare se si viene insultati sul posto di lavoro?

Se una persona viene offesa direttamente sul posto di lavoro, ma anche altrove, non ha più la possibilità di denunciare il fatto come in passato, ma può agire in sede civile, per fare valere i propri diritti.

Quando si può denunciare un collega di lavoro?

Se la reputazione di un lavoratore è stata lesa all'interno dell'azienda in cui lavora, può agire effettuando una denuncia per diffamazione sul lavoro. Non essendo un reato perseguibile d'ufficio è necessario che la vittima decida di rivolgersi alle autorità per raccontare i fatti, come sottolinea l'art.

Cosa fare se un collega offende?

  1. Offese del collega: dillo al datore di lavoro. La prima cosa che puoi fare per difenderti dalle offese del collega è farlo presente al tuo datore di lavoro. ...
  2. Offese del collega: denuncialo. ...
  3. Offese del collega: fagli causa. ...
  4. Offese del collega: chiedi il risarcimento al datore di lavoro.

Quali sono le parole diffamatorie?

Per commettere il reato di diffamazione è sufficiente offendere la reputazione morale o professionale di una persona. Non è necessario dire parolacce o parole volgari: basta la semplice illazione con cui si lasci intendere al pubblico che la vittima è persona di dubbie qualità.

Come difendersi dai colleghi bastardi (conseguenze e condizionamenti)