Cosa fare se ce un black out?

Domanda di: Giovanna Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Cosa fare in caso di blackout prolungato? Il consiglio è quello di evitare qualsiasi inziativa presa autonomamente in quanto potrebbe essere pericoloso. Occorre chiamare il distributore di energia e/o i vigili del fuoco. Dopo di che, è bene dedicarsi ad attività che non prevedano l'utilizzo di energia elettrica.

Cosa fare in caso di black out?

Black-out elettrici: cosa fare in assenza di corrente
  1. Segnare in un unico foglio ben visibile i numeri di telefono utili e il numero verde per la segnalazione di guasti al gestore di energia elettrica (ENEL GUASTI: 803500)
  2. Tenere in dispensa alimenti a lunga conservazione.
  3. Tenere in dispensa acqua minerale in bottiglia.

Quanto può durare un black out?

Quanto può durare un blackout? I blackout nel nostro Paese sono poco frequenti e quando si verificano vengono risolti nel giro di breve tempo. Secondo quanto documenta ARERA, nel 2021 la durata media delle interruzioni lunghe non programmate è stata di 41 minuti circa.

Perché ci sono i black out?

Il blackout può essere causato da un improvviso sovraccarico della rete elettrica, da danni alle centrali o da interruzioni della rete in caso di tempeste, terremoti o valanghe. La causa può essere un evento locale, regionale o addirittura nazionale. Ma anche per le crisi energetiche è possibile prepararsi.

Quando inizia il black out?

Prima puntata della Fiction Rai 1 Black Out con Alessandro Preziosi inizierà il 23 Gennaio 2023. La serie TV Black Out girata in Trentino tra la valle del Primiero e il Vanoi ai piedi delle Pale di San Martino andrà in onda a cavallo tra la fine di gennaio 2023 e gli inizi di Febbraio 2023.

Quello che non Dovresti fare Quando si Verifica un Blackout Elettrico