Cosa fare se gli studenti copiano?

Domanda di: Edvige Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

In caso di copiatura, generalmente, spetta al docente nella sua qualità anche di pubblico ufficiale valutare se sia sufficiente ammonire lo studente o allontanarlo dall'aula senza ulteriori conseguenze, ovvero se il comportamento sia meritevole di segnalazione alla commissione disciplinare per gli studenti.

Perché gli studenti copiano?

Uno studente copia per tre motivi: 1) è sicuro che senza l'aiuto del bigliettino non sarebbe in grado di farcela; 2) non ha capito niente dell'argomento oggetto del compito; 3) non aveva nessunissima voglia di studiare.

Come evitare che gli studenti copino?

Essi sono svariati, ma volendo riassumere si possono ridurre sommariamente a tre: 1) parlare sottovoce tra uno studente e il compagno vicino, sperando che il professore non senta; 2) mettere il foglio del compito in bella vista, e scritto a grandi caratteri, in modo che il compagno che sta dietro possa sbirciare; 3) ...

Cosa fare quando si viene beccati a copiare?

Per quanto riguarda copiare o non fare i compiti, i prof non possono punirti con un brutto voto, l'articolo 4 dello Statuto degli Studenti parla chiaro: “Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto”... non a caso c'è il voto in condotta!

Come valutare un compito in classe copiato?

Concorsi: la prova d'esame va scartata solo se riproduce “alla lettera” il manuale di preparazione. L'esclusione da un concorso e la conseguente bocciatura possono scattare quando, ad avviso della commissione, l'elaborato consegnato dal candidato risulti “copiato”.

Tutorial: come sviluppare una strategia per il piccolo studio legale