Cosa fare se i tergicristalli non funzionano?

Domanda di: Sig.ra Emilia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

In genere quelle più comuni sono un fusibile bruciato oppure un dado allentato o arrugginito. In quest'ultimo caso è possibile intervenire stringendo il dado o sostituendolo direttamente. Per effettuare la riparazione bisogna prima di tutto accendere l'auto, azionare i tergicristalli e controllarne il funzionamento.

Come mai i tergicristalli non vanno?

In genere la causa è il calcare, per questo sarebbe bene non usare l'acqua del rubinetto per rabboccare la vaschetta, perché può provocare incrostazioni e bloccare spruzzini e pompa, anche se mischiata con il detergente per i vetri.

Come far andare i tergicristalli?

Il braccio dei tergicristalli viene mosso dal motorino di azionamento che si attiva girando la manopola che parte dal piantone del volante. A seconda delle auto, per attivarli bisogna girare la manopola oppure alzarla/abbassarla.

Quanto costa cambiare il motorino dei tergicristalli?

Alla fine, bisogna effettuare una calibratura della corsa delle spazzole, quindi non basta sostituire il pezzo. Per quanto riguarda i costi del motorino tergicristallo, il prezzo dipende molto dal modello, ma varia dai 50 agli oltre 300 €.

Quanto costa motorino tergicristallo anteriore?

Il prezzo dei ricambi auto della categoria Motorino tergicristallo varia da 27 a 133 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

Cosa fare se il tergi non funziona by Paolo Brada DIY