Come ottenere il rimborso delle tasse universitarie?

Domanda di: Jole Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Se hai diritto ad un rimborso delle tasse universitarie, per ottenerlo non dovrai presentata nessuna istanza. Il pagamento dei rimborsi avviene esclusivamente tramite accreditamento su conto corrente bancario o postale o una “carta conto” di cui sei intestatario.

Come farsi rimborsare tasse universitarie?

Si, è possibile chiedere il rimborso dell'importo versato in eccedenza, presentando istanza in carta legale (marca da bollo del valore vigente) presso gli sportelli della propria Segreteria Studenti.

Quando viene rimborsata la tassa universitaria?

I tempi del rimborso sono variabili da 30 a 180 giorni, in base dei tempi di riscontro degli atenei e del carico lavorativo degli uffici. La verifica viene effettuata presso gli atenei in quanto il versamento della tassa, avviene all'atto dell'iscrizione al corso di laurea insieme alle tasse universitarie.

Come farsi restituire i soldi dall'università?

L'unica modalità possibile per “restituire” agli studenti le tasse pagate in eccesso consiste nell'impugnare al TAR i bilanci delle singole università, sottolineando la violazione e individuando il gettito della contribuzione studentesca in eccesso.

Chi ha diritto al rimborso della tassa regionale?

Può richiedere il rimborso della tassa regionale chi: ha effettuato un doppio pagamento. ha effettuato una iscrizione cautelativa. ha effettuato una rinuncia agli studi e presenta istanza entro il 31 dicembre dell'anno di iscrizione.

Rimborso tasse universitarie UNIPA - Avvocato Leone