VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come dimostrare che i vicini fanno rumore?
Come dimostrare i rumori del vicino In realtà, l'unico strumento tecnico che consentirebbe di registrare i rumori del vicino – e chiaramente dimostrarli in un'aula di tribunale – è un fonometro. Si tratta di un apparecchio in grado di captare e registrare il rumore ambientale.
Quando fai una segnalazione ai carabinieri cosa succede?
Attraverso l'esposto, infatti, un soggetto può chiedere l'intervento delle autorità per risolvere una controversia sorta tra le parti, che momentaneamente non è sfociata nel penale. In altre parole possiamo dire, i carabinieri sono tenuti a intervenire per controllare cosa sta succedendo.
Quando il rumore è reato?
Cass. 659, comma primo, c.p., si realizza quando si sia verificato un disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone, indipendentemente dal fatto che i lamentati rumori, che eccedevano la normale tollerabilità, siano stati o meno conseguenza dell'esercizio di una professione o mestiere rumoroso.
Quando il rumore diventa molesto?
La giurisprudenza, comunque, definisce “rumori molesti” tutti quelli che avvengono durante le ore adibite al riposo e alla quiete, che superano i 3,5 decibel.
Come fare una denuncia per schiamazzi notturni?
Non c'è bisogno di un esposto da parte di tutto il condominio. Essendo il reato di «disturbo della quiete pubblica» procedibile d'ufficio, basta anche la segnalazione di una sola persona, residente o meno, che si lamenti dei rumori.
Quando si può denunciare un vicino di casa?
Quando (e come) denunciare il vicino di casa Se un vicino provoca disturbo alle altre persone e ne impedisce il riposo allora è corretto denunciare la situazione a chi di dovere, ricordando di aver bisogno di un buon numero di inquilini e persone che percepiscono lo stesso fastidio.
Come difendersi da vicini maleducati?
Non dare per scontato che siano volontariamente maleducati. Vai a bussare alla loro porta, presentati e informali del problema. Sii gentile ma fermo nelle tue richieste. Chiedi esattamente cosa desideri invece di essere vago e sperare che loro indovinino.
In che orari si può fare rumore?
Secondo quanto decretato in ogni caso i rumori devono rispettare gli orari di silenzio, nella fascia oraria che va dalle 22 alle 8 nei giorni feriali e dalle 22 alle 9 nei giorni festivi; la sanzione prevista per i trasgressori è di 200 euro.
Come farla pagare ai vicini rumorosi?
Il metodo tradizionale è quello della scopa sbattuta scontro il soffitto, un richiamo acustico in alternativa al doversi presentare davanti all'uscio di casa del vicino, suonare il campanello e aprire una lunga discussione, magari davanti agli altri condomini curiosi.
Quanto rumore possono fare i vicini?
In merito alla questione dei vicini rumorosi la giurisprudenza italiana considera il rumore molesto, intenso come un ostacolo al riposo e alla quiete delle persone. Generalmente, per rispettare le norme, non bisogna superare i 3,5 decibel.
Come misurare i decibel con il cellulare?
OpeNoise è una applicazione Android per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte. L'applicazione consente la misurazione del livello sonoro e la sua composizione in frequenza. È inoltre possibile memorizzare i risultati di misura in un file di testo.
Come fare una soffiata anonima?
Basterà inviare una missiva al comando dei carabinieri o della polizia per segnalare eventuali elementi utili a delle indagini. Se pensiamo più in pratica basti pensare ad una chiamata al telefono per segnalare che un furto è in atto oppure per disturbi alla quiete pubblica.
Cosa fare se i carabinieri non accettano la denuncia?
Quindi, il pubblico ufficile che si rifiuta di prendere una vostra denuncia, per quanto possa sembrare agli occhi dell'ufficiale inutile, commette un reato. L'invito dell'associazione è infatti quello, se possibile ed in caso di rifiuto del pubblico ufficiale a redigere l'atto di denuncia, di registrare il tutto.
Quando arrivano i carabinieri a casa?
Se i carabinieri bussano alla porta di casa non c'è nulla di buono da attendersi. Le forze dell'ordine, infatti, non si scomodano per una semplice comunicazione priva di conseguenze ma, se giungono fino alla porta di casa, vuol dire che devono eseguire un controllo oppure notificare un atto di una certa importanza.
Quali sono gli orari di silenzio in un condominio?
Le fasce orarie 'del silenzio' da rispettare in condominio In generale sono tra le 21:00 e le 8:00 (orario notturno) e tra le 13:00 e le 16:00 (orario pomeridiano). Queste sono fasce orarie generiche, ogni condominio è libero di stabilire le proprie a seconda delle esigenze comuni.
Come difendersi dal vicino di casa?
In presenza di un atto emulativo si può inviare una diffida scritta al responsabile intimandogli di interrompere il comportamento molesto. Se ciò non dovesse sortire effetti si potrà agire in via civile per ottenere un ordine del giudice che interdica il responsabile dalla ripetizione del comportamento molesto.
Chi fa rumore in condominio paga i danni anche se a lamentarsi e un solo condomino?
Per la Cassazione il disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone è integrato se il rumore viene avvertito da più persone anche se poi se ne lamenta solo qualcuno. Infatti la Corte di Cassazione nella sentenza n.
Come fare un esposto per rumori molesti?
Se si ritiene di essere esposti a rumori molesti occorre inviare una segnalazione scritta compilando l'apposito modello contenente le generalità della persona che fa la segnalazione, il tipo di presunto rumore molesto, il luogo di origine e l'orario in cui avviene, l'eventuale ricorrenza.
Come fare una segnalazione al proprio comune?
Accedi al servizio
attraverso l'applicazione presente sul sito comunale al seguente link "Segnala un disservizio"; oppure, dopo avere scaricato gratis dal proprio cellulare l'APP Municipium (disponibile su APP Store e su Google play), utilizzando la sezione "Segnalazioni".
Cosa rischia chi viola il domicilio?
Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita( 1 ) di chi ha il diritto di escluderlo( 2 ) , ovvero vi s'introduce clandestinamente o con l'inganno, è punito con la reclusione da uno a quattro anni [615]( 3 ) .