Se l'animale mangia solo cibo secco, è necessario modificarne abitudini nutrizionali e convertirlo alla carne. I gatti domestici hanno un comportamento molto simile a quello dei bambini viziati. Intervenire sull'assuefazione felina ai croccantini può rivelarsi più difficile di quanto sembri.
Se un gatto mangia solo croccantini, la prima conseguenza per lui o per lei sarà la disidratazione. Il cibo secco infatti ha una percentuale di acqua all'interno di appena un 8-10%, in modo da garantire una conservazione più lunga nel tempo e una più facile conservabilità in generale.
Cosa succede se il gatto mangia troppe crocchette?
Una quantità eccessiva di snack potrebbe causare obesità nel gatto, con tutti i problemi di salute correlati, riducendo la durata della sua vita. L'assunzione di troppi snack, inoltre, potrebbe causare uno squilibrio nutrizionale in termini di carenza o eccesso di sostanze nutritive.
Per somministrarlo basta mettere un po' di cibo umido nella ciotola dalla quale è solito mangiare, soprattutto se ne ha già assaggiato in passato. Se fosse la prima volta e si rifiuta di assaggiarlo, consigliamo di provare con cibi di diverse consistenze, gusti e aromi, fino a scoprire quelli che lo attraggono.
Come posso convincere il mio gatto a mangiare più cibo umido? - Quora. Puoi spolverarci sopra del parmigiano (poco, contiene tanto sale), o del lievito in scaglie (lo adorano e fa bene al pelo), o se hai la santa pazienza vanno anche bene dei croccantini sbriciolati.