Cosa fare se il gatto sale sulla cucina?

Domanda di: Dr. Isabel Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

Metti dei fogli di carta da forno sui bordi del bancone della cucina. Questo semplice trucco è efficace perché quando il gatto salta sul ripiano, arriverà sul foglio. Il rumore dell'impatto e il movimento inaspettato lo spaventeranno, senza causare alcun danno fisico.

Come impedire al gatto di salire sulla cucina?

Un rimedio casalingo consiste nel posizionare dei fogli di carta da forno sul bordo dei ripiani. Quando il gatto salirà, provocherà inevitabilmente un rumore con la carta che, a lungo andare, lo dissuaderà dal salire nuovamente.

Come tenere lontani i gatti dai mobili?

Usa un dissuasore a ultrasuoni per gatti.

Quando salterà su di essi, il dissuasore a ultrasuoni si attiverà emettendo delle frequenze sgradevoli per i gatti. Con il passare del tempo, il tuo felino assocerà quei mobili a un rumore fastidioso e li eviterà.

Cosa vuol dire quando il gatto salta sulla tavola?

Cercare un punto di vista “sopraelevato” è tipico del comportamento felino. E' l'istinto che lo porta a trovare una posizione da cui osservare e controllare il proprio territorio, per sentirsi maggiormente padrone dello spazio di azione.

Come insegnare al gatto a non fare una cosa?

Potrete servirvi anche di un oggetto morbido come ad esempio un cuscino, facendo attenzione a toccarlo solo lateralmente o dietro, mai frontalmente. Il gatto assocerà il vostro comportamento ad un'esperienza sgradevole e pian piano imparerà a non rifare le stesse azioni per timore di ricevere lo stesso trattamento.

Come educare un Gatto a non salire sul tavolo e altri ripiani? - Consulente Felino