Cosa fare se il gatto si fa le unghie sul divano?

Domanda di: Dr. Serse Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Ad esempio se il gatto ha iniziato a farsi le unghie sul divano, potrete mettere un piccolo tiragraffi davanti al punto incriminato. Ricordate sempre che il tiragraffi deve essere ben solido, in modo che il gatto non si spaventi per rumori o movimenti improvvisi.

Perché i gatti graffiano il divano?

Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa sono le graffiature.

Le graffiature hanno di scopo di comunicare che il gatto residente e' un occupante abituale di quella zona e vengono deposte nelle prossimita' dei luoghi di riposo; per esempio il divano, le poltrone oppure delle uscite come lo stipite della porta.

Cosa significa quando il gatto si fa le unghie?

Per i felini affilare le unghie è un comportamento istintivo e serve per marcare visivamente e olfattivamente il proprio territorio.

Perché i gatti si fanno le unghie sul divano?

marcatura territoriale: graffiando il divano, le ghiandole presenti nelle zampe e polpastrelli del gatto rilasciano ferormoni che servono a marcare il territorio e a dire che quel divano appartiene al micio; divano nuovo: il divano nuovo ha un'attrattiva speciale per il gatto perché non ha il suo odore.

Come tenere lontani i gatti dal divano?

Usa un dissuasore a ultrasuoni per gatti.

Quando salterà su di essi, il dissuasore a ultrasuoni si attiverà emettendo delle frequenze sgradevoli per i gatti. Con il passare del tempo, il tuo felino assocerà quei mobili a un rumore fastidioso e li eviterà.

Come salvare il divano dalle Unghie del tuo Gatto!?😱😺🐾🐾 - Consulente Felino