Quali sono gli esami del sangue per la gastrite?

Domanda di: Harry Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Il test Gastropanel consente di determinare, mediante un prelievo di sangue, se il paziente è affetto da gastrite causata da Helicobacter Pylori (H. Pylori), se la gastrite è atrofica e in quale parte dello stomaco (Antro, Corpo-Fondo o entrambi) le alterazioni sono localizzate.

Che analisi si fanno per la gastrite?

L'esame più adatto per riconoscere la gastrite è sicuramente la gastroscopia, alla quale si associa la biopsia di alcuni frammenti di mucosa gastrica. Questo esame permette anche di scoprire se nello stomaco sono presenti l'Helicobacter pylori ed eventuali ulcere.

Come si chiama l'esame del sangue per lo stomaco?

Il GastroPanel® è un test semplice per valutare lo stato di salute dello stomaco tramite il prelievo di un campione di sangue, ed è un indicatore accurato per valutare sia la struttura che la funzione della mucosa dello stomaco.

Come si fa l'esame Gastropanel?

GastroPanel è un test che si effettua partendo da un semplice prelievo di sangue e che può fornire chiare e dettagliate informazioni sullo stato della mucosa gastrica senza ricorrere direttamente ad un esame invasivo come la gastroscopia.

Dove si fa il test Gastropanel?

Gastropanel: come si esegue? Il test Gastropanel è un test non invasivo che si esegue su un prelievo di sangue effettuabile in tutti i Punti Prelievo di CDC - Gruppo Affidea.

Esami del sangue per "stanare" il tumore - Unomattina Estate 22/07/2020