VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa controlla la Consap?
Configurata come società in house, Consap gestisce i servizi assicurativi di rilievo pubblico ereditati da INA, tra i quali in particolare il Fondo di garanzia per le vittime della strada e il Fondo di solidarietà in favore delle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura.
Quando le banche si rifiutano di rinegoziare il mutuo?
Le banche non sono obbligate ad accordare una rinegoziazione e possono respingere la richiesta per diversi motivi, come ad esempio una tempistica non idonea dalla firma del contratto, un tasso di interesse richiesto troppo basso o un'estensione della durata eccessiva.
Quando la banca rifiuta il mutuo?
L'importo richiesto è eccessivo rispetto alle capacità finanziarie del richiedente. La situazione lavorativa del richiedente è instabile o precaria. Esistono precedenti episodi di insolvenza da parte del richiedente. Le caratteristiche del bene da acquistare non sono compatibili con l'erogazione di un mutuo.
Chi decide se accettare il mutuo?
Dalla richiesta alla concessione del mutuo trascorrono dai tre ai cinque mesi. Presentata la domanda con i relativi documenti e le garanzie personali, la banca avvierà l'istruttoria del mutuo per accettarne la fattibilità.
Come si può comprare casa se la banca non ti dà il mutuo?
La compravendita con riserva della proprietà Con l'aiuto del Notaio, l'acquirente che non ha ottenuto il mutuo, può avanzare una proposta al venditore, ovvero realizzare un atto di compravendita con riserva della proprietà. Tale istituto trova una sua specifica disciplina all'art.
Quanto devo guadagnare per avere un mutuo?
La regola del 30% e le sue eccezioni Normalmente la regola generale delle banche italiane è questa: la rata del mutuo non deve essere superiore al 30% del reddito disponibile del richiedente. Se il mutuo è cointestato, normalmente si tiene conto della somma dei redditi dei due richiedenti.
Quanto è difficile avere un mutuo?
È davvero difficile ottenere un mutuo? Certo non è semplice. Come non è semplice, in generale, comprare casa, tra prezzi degli immobili e spese accessorie. E in questo periodo, va detto, le banche sono piuttosto attente e mantengono le maglie del credito non troppo allargate.
Quanto tempo ci vuole per avere il mutuo dopo la perizia?
Anche per quanto riguarda i tempi di perizia per un mutuo, le cose possono variare. Tuttavia, generalmente i tempi di attesa non sono molto ampi. Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni.
Quanto tempo ci mette la banca a mandare il perito?
I tempi di perizia possono variare da banca a banca e dai tempi tecnici che ogni perito impiega rispetto ad un altro, ma generalmente i tempi di fariano da una decina di giorni ad un massimo di un mese.
Quanto tempo passa tra la perizia è la delibera del mutuo?
Dalla perizia alla delibera del mutuo I tempi della delibera del mutuo dopo la perizia sono variabili, ma in linea generale quest'ultima avviene in tempi relativamente brevi. La maggior parte delle volte si impiegano solo pochi giorni dal momento in cui la banca affida l'incarico al perito.
Quanto posso chiedere di mutuo con uno stipendio di 1.500 euro?
Se stai cercando di accendere un mutuo con una busta paga di mille euro, la rata massima del mutuo non potrà superare i 300-350€ al mese; con uno stipendio di 1500 euro, invece, la rata del mutuo può essere leggermente più alta, ma non potrà andare oltre i 550€ al mese.
Cosa succede se il mutuo non viene concesso si perde la caparra?
Con l'indicazione di tale clausola ed il successivo diniego della banca a concedere il mutuo, la caparra, deve essere, per legge, restituita.
Cosa succede se si ha un mutuo e la banca fallisce?
Innanzitutto, va subito detto, niente panico, “Se una banca fallisce - il mutuo deve essere pagato al nuovo istituto di credito che “subentra” alla vecchia banca. Tutti i contratti di mutuo o prestito vengono infatti trasferiti in maniera automatica alla nuova banca che acquisisce gli asset di quella in bancarotta”.
Cosa succede in caso di perizia negativa?
In caso di perizia mutuo negativa il finanziamento non verrà accettato dalla banca. Questo si verifica quando sussistono gravi carenze burocratiche, tecniche o legali (si pensi ad esempio all'abuso edilizio oppure all'assenza di specifiche concessioni).
Come obbligare la banca a rinegoziare il mutuo?
Avviare una pratica per rinegoziare il mutuo è facilissimo: basta inviare una raccomandata A/R alla propria banca, all'interno della quale si elencano tutte le condizioni che si desidera modificare. Se la banca accetta, si ridiscute il contratto, in caso contrario non cambia nulla.
Quanto tempo ci vuole per la risposta del Consap?
Consap, acquisita la documentazione, entro 15 giorni solari consecutivi comunica la propria decisione alla Banca motivando l'eventuale decisione di non ammissione della domanda. La banca è tenuta a comunicare testualmente al mutuatario la motivazione della mancata accettazione della sua domanda.
Quanto ci mette il Consap a rispondere?
Una volta inviata la richiesta di sospensione del mutuo alla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (CONSAP), i tempi di risposta della Consap sono generalmente intorno ai 5 giorni.