Cosa fare se il mutuo non viene concesso?

Domanda di: Donatella De luca  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Nel caso mutuo rifiutato, il richiedente può anche rivolgersi all'Arbitro bancario finanziario (Abf) 30 giorni dal reclamo sporto in banca. Se non perviene risposta dall'istituto finanziario ci si può appellare all'Abf entro un anno dall'esposto.

Chi paga la perizia se il mutuo non va a buon fine?

Chi paga la perizia del mutuo? Solitamente le spese sono totalmente a carico del cliente, e cioè del richiedente del mutuo. I costi di perizia variano da banca a banca, poiché dipendono da quelle che sono le parcelle dei periti incaricati.

Chi non può avere un mutuo?

Non bisogna superare massimo gli 80 anni di età al termine del piano di ammortamento, anche se più di frequente molte banche e finanziarie limitano la concessione del mutuo a persone che compiranno 75 anni al termine del contratto.

Cosa controlla la banca per il mutuo?

Le 3 cose da sapere: Storia finanziaria e dati del cliente: servono per valutare l'affidabilità creditizia. Importo, valore immobile e reddito: servono per stabilire una rata sostenibile.

Quando Consap non accetta il mutuo?

In particolare potrebbe portare ad un rifiuto la presenza di una di queste condizioni: Essere iscritti nelle banche dati come cattivi pagatori. Avere un reddito insufficiente a coprire la rata del mutuo. Avere un'età troppo avanzata.

5 MOTIVI CHE TI FARANNO NEGARE IL MUTUO PIÙ UN SESTO CHE TI STUPIRÀ